sfatiamo un mito: MORFEO

E’ or mai la centesima volta ke sento qualcuno dire ke morfeo è il dio del sonno…NON E’ VERO!!!!! per tutti quei BLASFEMI che parlano di mitologia graca, senza in realtà saperne un accidenti, chiariamo la questione:
Morfeo (Morpheus), è il figlio di Ipno e Notte (che fra l’altro era la madre stessa d Ipno, quindi INCESTO!!!!)…Ipno, in quanto figlio della Notte e di Erebo, dio delle tenebre, è il dio del sonno, che unendosi con la madre (ari-incesto!) genera 3 figli: morfeo, fobetore e fantaso. Questi 3 fratelli sono chiamati + comunemente gli Oneiroi, in quanto regolano i sogni dei mortali e ne sono essi stessi la personificazione (cioè, prendono la forma del sogno ke inducono).
Il più potente degli Oneiroi è proprio Morfeo, il “modellatore”, colui che fa prendere forma al sogno. Egli permette la manifestazione di esseri umani all’interno dei sogni. Si dice che fosse circondato da folletti che creavano l’immaginazione. Secondo la mitologia Morfeo sfiorava le palpebre dei sognatori con un mazzo di papaveri per assumere la forma della persona sognata. Il nome della droga “morfina” deriva appunto da Morfeo, in virtù della sua capacità di indurre sogni. Poi c’è Fobetore ( Phobetor ), lo “spaventoso”. Egli è la personificazione degli incubi, poiché compare nei sogni sotto forma di esseri aberranti, come bestie o mostri. Infine il 3° degli Oneiroi è Fantaso ( Phantasos). Questa divinità è associata ad un ruolo marginale, in quanto è responsabile della presenza di tutti gli oggetti inanimati che appaiono nei sogni, ma proprio questo dono fa di lui la divinità + presente nell’attività onirica di ogni mortale. Il termine “fantasia” deriva proprio da questo dio greco che permetteva agli uomini di far apparire con la mente ogni sorta di forma o oggetto.
Quindi, x tutti coloro che ignari se ne escono con frasi come “mannaggia a morfeo” qnd hanno fatto un incubo o qnd s sn accidentalmente addormentati, NON AVETE CAPITO UN ACCIDENTI!!!!! Mentre l’augurio di passare una dolce notte fra le braccia di Morfeo vuol dire augurare a qlcn di non fare incubi e di sognare altre PERSONE! (cosa fra l’altro positiva, xkè se nn lo fosse, sarebbe un incubo )
Ps: per qualsiasi altra delucidazione in generale o nel dettaglio su altre figure della mitologia greca, nn esitate a contattarmi, basta una rikiesta fra i commenti, e sarete esauditi al + presto con un altro post in proposito (e credetemi, x qnt riguarda la mitologia, sn peggio di un’enciclopedia)
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento